Select in the seat map
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
TRENTO - TEATRO CUMINETTI
COMPLESSITÀ
Saturday, 14 March 2026 - 20:30
TRENTO - TEATRO CUMINETTI
Promoter: CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA
Non tutto ciò che sembra ovvio è veramente ovvio
Il mondo ci appare decifrabile. Anche i fenomeni più misteriosi e oscuri, date le giuste condizioni, sono spiegabili. Grazie al nostro ingegno abbiamo debellato malattie, prodotto quantità impensabili di cibo e di benessere, modificato il genoma… e ci siamo avvicinati agli dèi. Eppure mai come adesso la nostra esistenza è segnata da guerre, disuguaglianze, fondamentalismi e soprattutto dal rischio di catastrofi. Cosa c’è che ci sfugge? Ancora una volta la scienza offre una possibile chiave di lettura. Gli scienziati si sono accorti che esistono degli accadimenti che non sono prevedibili nonostante la conoscenza dei meccanismi di base che li regolano: questa classe di eventi viene chiamata “fenomeni complessi”. Ma, a ben guardare, quasi tutti i grandi temi che affrontiamo nella nostra esistenza sono il risultato di fenomeni complessi e, di conseguenza, quasi tutti i nostri problemi sono imprevedibili, sorprendenti e potenzialmente pericolosi. «Complessità nasce dall’urgenza di scandagliare questa dimensione del nostro esistere» scrive Andrea Brunello, fondatore della compagnia Arditodesìo. «Partendo dalla relazione tra un padre e sua figlia racconta un rapporto che è andato stratificandosi proprio attraverso le “complessità” della vita. Il padre, un matematico studioso di fenomeni complessi, non riesce a relazionarsi con la figlia e, più in generale, con il mondo. La figlia, spiazzata dalla complessità del mondo, deve prendere decisioni che le trasformano la vita. Da questa storia lo spettacolo propone un commento universale: se non accogliamo la complessità che domina la nostra esistenza collettiva come possiamo anche sperare di poterla gestire?»
Other users are currently waiting to access the shop. Make sure to complete your purchase in the next or you risk losing your order and being redirected back in the queue. You have to complete your order.
Tickets distribution is being processed. The page will automatically reload when the distribution is completed.
Please wait...The time allowed for placing an order has expired. You will be redirected to the waiting room.
Please wait...Your request is being processed.
Please wait...Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later or refresh the page.
Unfortunately, we are unable to process your request at the moment. We apologize for the inconvenience. Please try again later.
Your session has expired because of inactivity. We apologise for the inconvenience.
Your session has expired because of inactivity so your ticket could not be generated. Please reload the page and log in again.
You may only modify your order from one tab or window at a time.
Unfortunately, you cannot delete a ticket that contains the Main Owner.
Loading
Please wait...