Scelta manuale sulla mappa
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
TRENTO - TEATRO CUMINETTI
COMPLESSITÀ
sabato 14 marzo 2026 - 20:30
TRENTO - TEATRO CUMINETTI
Organizzatore: CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA
Non tutto ciò che sembra ovvio è veramente ovvio
Il mondo ci appare decifrabile. Anche i fenomeni più misteriosi e oscuri, date le giuste condizioni, sono spiegabili. Grazie al nostro ingegno abbiamo debellato malattie, prodotto quantità impensabili di cibo e di benessere, modificato il genoma… e ci siamo avvicinati agli dèi. Eppure mai come adesso la nostra esistenza è segnata da guerre, disuguaglianze, fondamentalismi e soprattutto dal rischio di catastrofi. Cosa c’è che ci sfugge? Ancora una volta la scienza offre una possibile chiave di lettura. Gli scienziati si sono accorti che esistono degli accadimenti che non sono prevedibili nonostante la conoscenza dei meccanismi di base che li regolano: questa classe di eventi viene chiamata “fenomeni complessi”. Ma, a ben guardare, quasi tutti i grandi temi che affrontiamo nella nostra esistenza sono il risultato di fenomeni complessi e, di conseguenza, quasi tutti i nostri problemi sono imprevedibili, sorprendenti e potenzialmente pericolosi. «Complessità nasce dall’urgenza di scandagliare questa dimensione del nostro esistere» scrive Andrea Brunello, fondatore della compagnia Arditodesìo. «Partendo dalla relazione tra un padre e sua figlia racconta un rapporto che è andato stratificandosi proprio attraverso le “complessità” della vita. Il padre, un matematico studioso di fenomeni complessi, non riesce a relazionarsi con la figlia e, più in generale, con il mondo. La figlia, spiazzata dalla complessità del mondo, deve prendere decisioni che le trasformano la vita. Da questa storia lo spettacolo propone un commento universale: se non accogliamo la complessità che domina la nostra esistenza collettiva come possiamo anche sperare di poterla gestire?»
Altri utenti sono in attesa di accedere alla vendita. Assicuratevi di completare l'acquisto nei prossimi o rischiate di perdere l'ordine e di essere reindirizzati alla coda. Hai per completare l'ordine.
La distibuzione dei biglietti è in corso. La pagina sarà ricaricata automaticamente quando la distribuzione sarà stata completata.
Attendere prego...Il tempo a disposizione per effettuare un ordine è scaduto. L'utente verrà reindirizzato alla sala d'attesa.
Attendere prego...La richiesta è in fase di elaborazione.
Attendere prego...Sfortunatamente, al momento non siamo in grado di elaborare la sua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e la invitiamo a riprovare più tardi o ricaricare la pagina.
Al momento non siamo in grado di elaborare la tua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e ti invitiamo a riprovare più tardi.
A causa di un periodo di inattività, la sua sessione è scaduta. Ci scusiamo per l'inconveniente.
A causa di un periodo di inattività, la vostra sessione è scaduta e i vostri biglietti non sono stati generati. Vogliare ricaricare la pagina e connetervi di nuovo.
È possibile modificare l'ordine da una sola scheda o una sola finestra alla volta.
Sfortunatamente, non puoi cancellare un biglietto che contiene il proprietario principale
Caricamento
Attendere prego...